Peperoni lunghi gratinati

I peperoni di Nuova Ivi gratinati sono un contorno gustosissimo e semplice!
Realizzato con peperoni tagliati a strisce, insaporiti con olio, olive, capperi, prezzemolo e tanto pane grattugiato! Che in cottura diventa la superficie dorata e leggermente croccante irresistibile! La scarpetta è veramente obbligatoria!
Ingredienti
Per 4 persone:
- 1 kg di PEPERONI LUNGHI NUOVA IVI (metà rossi e metà gialli o quelli che preferite)
- olio extravergine
- 2 spicchi di aglio
- 50 gr di olive nere di Gaeta
- 150 gr di scamorza affumicata
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale (facoltativo)
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato molto finemente
- 3-4 cuccchiai di pangrattato
Tempo di preparazione
40 minuti
Preparazione
Prima di tutto adagiate un filo d’olio in teglia, aggiungete quindi i peperoni, una presa di sale sparsa, abbondante basilico tritato, aglio sbucciato e tagliato a metà un pò sparso, aggiungete a pezzetti la scamorza affumicata, infine olive nere fresche, precedentemente snocciolate, i capperi dissalati e tritati, infine pan grattato su tutta la superficie, ancora un pizzico di sale e olio: Infine cuocete in forno statico già ben caldo, a 180° nella parte centrale.
Se i peperoni sono già arrostiti lasciate cuocere 15 minuti poi alzate a 200° azionate il grill e fate cuocere 5 – 6 minuti finché non risultano dorati. Se gradite smuovete la teglia per avere una gratituatura più sparsa. Invece se i peperoni sono crudi, cuocete per 30 – 35 minuti, poi alzate a 200° azionate il grill e fate cuocere 10 minuti circa finché non risultano dorati.
Ecco pronti i vostri Peperoni gratinati!